Storia - Banda Musicale Monterosi

Vai ai contenuti

Menu principale:

Storia

Storia
La Banda Musicale S. Cecilia Monterosi è un’associazione composta da quarantacinque musicisti. Nacque nel 1959 come banda parrocchiale per volontà e sotto la direzione del maestro Don Tommaso Albani il quale la diresse ininterrottamente fino al 1993. Sin dall’inizio il suo scopo fu quello di svolgere attività ricreativa per i giovani. Alla fine degli anni ’80, causa soprattutto le non buone condizioni fisiche del maestro Albani,inizia un declino che la porta a limitare le sue apparizioni nel paese.
Nel 1994 la banda si ricostituisce prendendo la denominazione di ASSOCIAZIONE BANDA MUSICALE S. CECILIA MONTEROSI. La direzione viene affidata al maestro Prof. Aldo Tamantini, (allievo del maestro Albani) il quale la dirige ancora oggi. Inizialmente la banda è composta da quindici componenti. Ben presto però con il recupero di “vecchi” musicisti e con la creazione di una scuola di musica l’organico raggiunge le cinquanta persone.
A circa un anno dalla sua ricostituzione la banda inizia a svolgere attività anche fuori dal territorio. Oggi la scuola di musica si caratterizza di classi specifiche per ogni strumento a fiato e percussione. Nel periodo compreso tra il 1996 ed il 2002 il corpo musicale viene anche affiancato da un gruppo di majorettes. Grazie alle istituzioni locali e ad alcuni privati si riesce a curare l’ immagine estetica (strumenti e divise) e soprattutto artistica rinnovando l’intero archivio il quale conta attualmente cinquecento brani tra musica leggera, colonne sonore, musica sinfonica e musica originale per banda. In questi anni la banda organizza tredici feste della musica, lezioni concerto e giornate di solidarietà tra le quali emerge quella per la realizzazione di un pozzo in Africa.
Dal 2007 vengono svolti corsi estivi e master calss per strumenti a fiato e percussioni tenuti dagli insegnanti della scuola e dalle prime parti delle migliori orchestre italiane.
Nel 1999 la banda ha festeggiato i quarant’anni della sua fondazione con la pubblicazione di un calendario storico e di un cd. Sono stati inoltre realizzati dvd per il decimo anniversario della morte del maestro Albani con concerti rievocativi. Nel 2000 l’amministrazione comunale ha concesso una nuova sede intitolata proprio al maestro Albani.
Nel 2006 viene creata la Junior Band diretta dal Prof. Marco Loppi e composta dai giovani della scuola di musica. Oggi la banda svolge attività periodica con concerti ed intrattenimenti non solo nel proprio paese ma anche fuori e continua ad organizzare numerosi eventi musicali,artistici e sociali.
TRA LE APPARIZIONI PIÚ SIGNIFICATIVE DELLA BANDA S. CECILIA MONTEROSI POSSIAMO RICORDARE:
Dal ’95 ad oggi la banda partecipa a tutte le manifestazioni più importanti del Lazio
1995 Concerto a Todi in presenza dell’ambasciatore americano presso la Santa Sede
Raduni bandistici nel Lazio,Umbria,Marche;Abruzzo
1997 Esibizione in Ecofestival
1998 Apertura dell’estate Musicale Romana
’98;’99;2000 Apparizioni televisive per l’emittente Tele vita e per la RAI (trasmissione GEO e GEO)
2000 Giubileo Nazionale per bande
2002 la banda partecipa alla Rassegna Nazionale di bande città di Sangemini
2004 vince il primo premio di seconda categoria al concorso Regionale Bande-Lazio
2005 La banda accompagna una delegazione del comune di Monterosi a Rabat(Malta)e si esibisce nella capitale dell’isola (La Valletta)
2006 partecipa al concorso Nazionale la Bacchetta d’Oro città di Frosinone Inoltre,in occasione del concerto di Natale,la banda si esibisce accompagnando come solista il M°Augusto Loppi,primo oboe alla scala di Milano e all’Accademia Nazionale di S. Cecilia
Nel 2007 vince il secondo premio di seconda categoria al concorso per bande”Premio Tommaso Albani”. Nello stesso anno,in occasione del concerto natalizio,ha l’onore di suonare insieme al M° Franco Finocchiaro primo oboe al teatro Massimo di Catania.
Nel 2010 partecipa al Festival Internazionale di Wolfsberg (Austria)
Nel 2011 si gemella con il Corpo Musicale di Livigno (SO)
Questa nuova immagine ha portato la Banda "S.Cecilia" ad un ottimo livello tecnico-artistico che le ha valso numerose performance di prestigio, tra le quali ricordiamo: concerto a Todi in presenza dell'ambasciatore americano presso la Santa Sede, Raduni Bandistici nel Lazio,Umbria, Marche e Abruzzo, esibizione in Ecofestival '97, apertura dell'Estate Musicale Romana '98, apparizioni televisive per l'emittente Televita ('98, '99, 2000) e per la RAI nella trasmissione GEO e GEO, Giubileo Nazionale per bande 2000. Inoltre svolge attività periodica con concerti e intrattenimenti nella regione Lazio.
Dal 1994 l'Associazione ha organizzato nove feste della musica, nelle quali si sono alternate numerose bande nazionali.
Nel 1999 ha festeggiato, con un calendario commemorativo e un CD, i 40 anni dalla fondazione e i 5 dalla costituzione ad Associazione Banda Musicale "S. Cecilia" Monterosi.
Nel 2000 l'Amm.ne Comunale ha concesso una nuova sala musica intitolata al Maestro Albani Don Tommaso. Nel 2001 si è esibita nel Parco dell'Italia in Miniatura. Nel 2002 ha partecipato alla Rassegna Nazionale di Bande Città di Sangemini. Nel 2003 ha partecipato alla Rassegna Regionale di Bande del Lazio Città di Sacrofano.
Nel 2004 ha collaborato con il Comune di Monterosi, Provincia di Viterbo, Regione Lazio nella realizzazione del Concorso Biennale Regionale Bande Musicali - Lazio-. Nel quale è risultata vincitrice del 1° Premio di 2ª Categoria.
Sono stati organizzati numerosi concerti, manifestazioni e mostre in occasione del 10° Anniversario dalla costituzione ad Associazione. In particolar modo quello della "Quintet House Company" e quello dell'orchestra di fiati dei "Solisti Laziali" diretta dal M° Aldo Tamantini.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu